top of page

IL PROGETTO

"Racconti DI Movimento" è stato presentato al bando "Giovani idee", all’interno dei progetti Piazza l’Idea e Living Land, promosso dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera nell’Ambito distrettuale di Bellano, in rete con il progetto Workstation.

"Racconti di Movimento" è un progetto che intende affrontare, attraverso l'arte, l'educazione e il racconto orale, il tema della migrazione. L’iniziativa prevede prevalentemente il coinvolgimento della popolazione dei comuni di Mandello del Lario, Abbadia Lariana e del territorio.
Il nostro desiderio è quello di contribuire all’integrazione tra immigrati e popolazione residente, creando un parallelo tra la passata emigrazione degli italiani e l'attuale fenomeno dell'immigrazione, recuperando testimonianze di esperienze dirette in quanto parte integrante della storia della comunità locale. 


La realizzazione del progetto prevede diverse attività:

1. Ricerca di materiale e raccolta di testimonianze orali e scritte di esperienze dirette di emigrazione della popolazione locale e di immigrazione da parte di persone attualmente residenti sul territorio. 

2. Presentazione ai bambini (dai 6 anni) e alle famiglie dei risultati attraverso letture, testimonianze e piccoli laboratori artistico-creativi volti alla riflessione e alla rielaborazione personale di quanto appreso.

3. Realizzazione di un laboratorio di serigrafia per bambini in collaborazione con  ELSE Edizioni di Roma, da molti anni attivo sul tema dell'integrazione culturale, e organizzazione di un workshop (per ragazzi e adulti) su questa tecnica artistica.

4. Serata aperta al pubblico dedicata al tema dell'integrazione culturale con la presentazione del lavoro artistico e sociale svolto da ELSE Edizioni e da altre associazioni del territorio.

5. Realizzazione di una mostra ad ingresso libero con gli elaborati realizzati durante i laboratori.

bottom of page